LEGGENDO LOLITA E ALTRE STORIE

LEGGENDO LOLITA E ALTRE STORIE
LETTURE TEATRALI E MUSICALI

l’Associazione culturale CHIAMALEPAROLE propone un intervento di lettura ad alta voce sul tema della violenza sulle donne.

Nella serata verranno letti brani tratti da alcuni romanzi di autrici di diverse nazionalità e culture a partire dalle suggestioni del romanzo “ Leggere Lolita a Teheran” dove un gruppo di studentesse ed un uomo fotografo, si riuniscono a casa della loro docente di letteratura e attraverso il pretesto della lettura di classici, affrontano il tema della violenza sulle donne a partire dalla vicenda di Lolita vittima-simbolo : un tema trasversale purtroppo nei paesi di tutto il mondo , che si manifesta attraverso forme e manifestazioni diverse ma ugualmente terribili. I brani scelti presentano in modo ironico e in forma di storie, diverse tematiche che spaziano dal ruolo di vittima che spesso al donna si sceglie, alla intolleranza, allo sfruttamento, all’infanticidio.
I racconti saranno letti utilizzando la lettura a più voci, con tecniche sperimentate da diversi anni dall’Associazione, attraverso la forza e le possibilità del gruppo, dove la lettura non è più un esercizio individuale ma d’insieme, una lettura insomma corale.
La lettura corale prende forza anche dall’uso di piccoli movimenti ed azioni
che consentono di evocare maggiormente le situazioni e i personaggi dei libri scelti.
Ad accompagnare e sottolineare la lettura di alcuni brani di autrici italiane
infine sarà la musica dolce e forte di un’arpa sapientemente suonata da Flora Vedovelli giovane artista Trentina diplomata al conservatorio e che ha già vinto diversi premi a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *